Non che l'esser chiamati ignoranti (da quale pulpito poi...) sia piu' grave dei vari "assassini", "genocidi", "falsari", "negazionisti" che ci vengono quotidianamente rivolti da quei simpaticoni... però ho trovato buffo che la patente di ignoranti ci venisse data da chi della propria ignoranza ne va solitamente fiero e da chi tra le proprie fila annovera fini linguisti in grado di partorire meravigliose perle.
Sono quindi orgoglioso di presentarvi la Mamma di tutte le Perle Linguistiche che ho trovato recentemente su un sito complottista sciacomico. In un primo momento ho pensato si trattasse di una trollata di un anticomplottista che, al fine di prendere in giro l'abituale linguaggio sgrammaticato dei complottardi nostrani, avesse un filino esagerato nel creare una parodia. Ma poi, vedendo che complottisti di provata fede hanno iniziato a condividere e commentare con entusiasmo (e soprattutto senza dire una parola sulla forma linguistica) ho dovuto, quasi con stupore, accettare l'idea di esser di fronte a un vero messaggio del complottista medio... quello per intenderci che sa tutto di meteorologia (per le scie), medicina (per i vaccini) ed economia (per il signoraggio).
Ho provato anche a segnare e contare gli errori... non ce l'ho fatta perchè ad ogni rilettura ne trovavo uno nuovo... e sicuramente qualcosa mi è sfuggito.
Ma ora bando alle ciance e andiamo a cominciare.

Riga 1 = a parte la frase che fa schifo già di suo, andare a capo dopo la parola attenzione per evitare di avere una sola parola nella riga 2, pareva brutto?
Riga 3 = TUTTI ANDRANNO... magari scegliere una diversa forma verbale giusto per non farla sembrare una profezia?
Riga 3 = quella E in fondo non era meglio sostituirla con una A?
Riga 4 = oppure se proprio vuoi mantenere la E forse è il caso che anzichè DENUNCIARE tu scriva DENUNCERANNO (resta una forma verbale inadeguata ma almeno è uguale a quella di prima)
Riga 5 = PRIVATI. Privati chi? Privati cosa? Privati di che?
Riga 5 = I NOSTRI CELI... e per la precisione Lia, autrice televisiva e l'indimenticato Adolfo, il James Brooke di "Sandokan"
Riga 8 = tale. La maiuscola a inizio frase è diventata opzionale?
Riga 8 = , è sara' , . Una fantastica tripletta: "è" voce del verbo essere al posto di "e" congiunzione, "sara" seguita da apostofo al posto di "sarà" e virgole messe lì a caso.
Riga 9 = dimostrabile, e. Altra virgola a caso
Riga 10 = fantastica doppietta di "ne" senza accento
Riga 11 = SOLO DENUNCIA. Magari un LA in mezzo non è che facesse male, no?
Riga 13 = è BASTA. Capolavoro assoluto... non credo servano spiegazioni
Righe da 8 a 13 = Qualcuno riesce a trovare una parvenza di senso logico a questa frase?
Riga 14 = da. Aridaje con la minuscola a inizio frase
Riga 15 = porteremmo. Sai com'e', mi avanzava una "m" e l'ho messa qui...
Riga 16 = kyoto. Maiuscole, queste sconosciute. E in più il solito viziaccio delle righe contenenti una parola sola.
Righe da 14 a 16 = non è così grave come nelle righe 8-13 ma anche qui come senso logico non è che stiam benissimo
Riga 17 = è l'unica giusta, forse perchè è anche l'unica fatta col copia&incolla.
Fatemi un favore, complottardi... non chiedetemi più il motivo per cui vi prendo per il culo