2015-01-22

Lettera aperta ai cittadini di Fontanafredda

Cari fontanafreddesi (spero si dica così o son già partito male),
so che in questi giorni siete stati tempestati, fra volantini, post su Facebook, manifesti e camion-vela pubblicitari (e questi ultimi, vi rivelo un segreto, hanno inquinato l'aria che respirate molto più di quanto potrebbero fare le presunte scie chimiche) di notizie e inviti alla Conferenza sulle Scie Chimiche che si terrà a giorni nel vostro Comune con il beneplacito delle Autorità Comunali. E so anche che quelli di voi che hanno prestato maggiore attenzione alla querelle che ne è seguita sono già al corrente che questa Conferenza ha causato un caso politico in seno ai partiti locali e una levata di scudi da parte dell'ambiente scientifico.
Tutti a dirvi "Non andateci!", "Non prestate ascolto a queste panzane!", "Non fatevi abbindolare dai ciarlatani dello sciachimismo!".
E come si fa a dar loro torto? Per esser panzane lo sono... e pure grosse. E sul fatto che la gran parte degli sciachimisti, a cominciare da Richard Finke e Larry Wayne Harris (la "simpatica" coppia che ha letteralmente inventato il complotto delle Scie Chimiche), siano dei ciarlatani è oramai assodato da tempo.
Ma su una cosa la comunità scientifica, alla quale io appartengo e son fiero di appartenere, si sbaglia. Si sbaglia nell'invitarvi a non andare alla Conferenza e nell'augurarsi che in termini di audience la conferenza sia un colossale flop. Io vi dico invece "Andateci!" e andateci in massa... ma aggiungo anche di andarci con spirito critico, di andarci con la voglia di ricevere informazioni e non di farvi raccontare favole.Andateci e seguite davvero gli slogan che sono diventati l'ormai trito e ritrito refrain di qualunque complottista: "Sveglia! Pensa con la tua testa! Non crederai che quello che ti raccontano sia vero?"
No, infatti.. non crediate che tutto quello che vi raccontano sia vero. Ma questo concetto applicatelo sempre, sia che vi rechiate ad una conferenza scientifica vera organizzata dalla comunità scientifica, sia che vi rechiate a una conferenza come quella delle scie chimiche, organizzata da sedicenti ricercatori indipendenti privi di competenza nelle materie che vorrebbero trattare.
Perchè è vero, non nascondiamoci dietro a un dito, che talvolta le istituzioni, i media, i poteri ci imbrogliano; ma al mondo c'è qualcosa di peggiore del farsi fregare da una cattiva istituzione ed è farsi fregare da un pessimo guru che ci racconta di volerci difendere dalle istituzioni di cui sopra.
Andate quindi alla Conferenza, andate e non fatevi incantare dalla claque plaudente che i complottisti si portano appresso, andate e smascherate la pochezza anzi l'inconsistenza di queste teorie. Perchè non si tratta solo di scie chimiche che in fondo, tra le tante teorie complottiste è una delle più pittoresche ma tutto sommato innocue... tranne quando parlano di "abbattere gli aerei di linea" (si, i complottisti sono gente un po' esuberante e nei loro siti web è pieno di questi progetti assai battaglieri).... no, non si tratta di scie chimiche; si tratta di proteggere voi stessi, le vostre famiglie, i vostri figli da questo analfabetismo medievalista di ritorno, da questi falsi profeti del nulla e soprattutto da ciò che questi falsi profeti vogliono farvi credere.
E poichè ne ho viste tante di queste conferenze so già cosa vi vorranno far credere e come.
Vi parleranno di accordi segreti tra governi (così segreti che si trovano pubblicati su internet), ve ne parleranno e ve li descriveranno ma non ve li leggeranno integralmente perchè altrimenti vi accorgereste che in nessun punto viene detto ciò che loro affermano. Ma vi diranno di crederci.
Vi parleranno di analisi chimiche sul terreno e non vi spiegheranno perchè le sostanze rinvenute sul terreno dovrebbero per forza provenire da un aereo a 10.000 metri piu' in alto e non, per esempio, dalla fabbrica di vernici 200 metri più a destra. Ma vi diranno di crederci.
Vi diranno che rispetto a 30 anni fa ci sono molte più scie nel cielo ma non vi diranno che rispetto a 30 anni fa il traffico aereo è aumentato in maniera esponenziale. No, vi diranno che è dovuto al fatto che 30 anni fa non spargevano sostanze chimiche e ora si. E vi diranno di crederci.
Vi diranno un sacco di altre cose alternando paroloni più grossi di loro a presunte prove che per metà delle volte sono del tutto inconcludenti (e per l'altra metà palesemente artefatte). E condiranno il tutto, utilizzando per la "captatio benevolentiae" più banale i bersagli più facili, con arringhe da arruffapopoli contro gli americani, anzi gli amerikani con la K, contro i governi, contro i ricchi banchieri, i massoni, i templari, gli ebrei (un po' di antisemitismo non manca mai in questi frangenti), i baroni della scienza, le Big Pharma... insomma un po' contro tutti tranne loro.
Ma soprattutto vi chiederanno di credere, credere, credere.
Ecco, io vi invito ad andare a questa conferenza ma vi invito a non credere ai paladini dell'antiscienza. E non vi chiedo nemmeno, per contraltare di credere a me... perchè io sto dalla parte della scienza e, come ebbe a dire uno dei più noti astrofisici dei giorni nostri, il bello della scienza è che è comunque vera... che voi ci crediate o no


The good thing about science is that it's true whether or not you believe in it (N. deGrasse Tyson)

Nessun commento:

Posta un commento