2013-10-23

Lo Strakkino (s)Mascherato

Una rapida guida al riconoscimento dei fake del Rosarione Nazionale

Dopo lo sputtanamento del principale fake di Rosariuccio nostro, grazie a TFB che ha smascherato il Comandante König, lo sputtanamento degli altri fake che, in quanto innumerevoli, invadenti e soprattutto fastidiosi, non sono quindi protetti dal WWF, potrebbe diventare il nuovo sport nazionale degli antisciacomici.
Diamo quindi qualche consiglio ai giovani cacciatori che volessero recarsi nella stracchinesca pagina Facebook per partecipare al "Fake Safari", in modo che possano riconoscere le prede.

Il fake di Strakkyno viene utilizzato sostanzialmente per tre scopi: per insultare un dissidente tiepido, per fornire una domanda d'aggancio al Grande Capo, creare audience fittizia per le iniziative del capo


 - a - quando si tratta di insultare un dissidente palese o un troll, solitamente lo Strakkinone interviene in prima persona o con il suo alter-ego preferito, quel König recentemente sputtanato, che in realta' è un fake in condivisione in quanto viene saltuariamente utilizzato dal fratello, il noto "Sebastien Loeb di Arma di Taggia". Ma quando il dissidente non è altrettanto palese ed esprime solo un dubbio velato ecco che salta fuori un utente (appunto il fake) che controbatte, citando Rosarione e rinnovandogli la fiducia, il tutto rivolgendosi in modo diretto al presunto dissidente in modo da costringerlo a prendere una posizione piu' netta. Dopodichè, una volta accertate le opinioni del dissidente, scompare nel nulla se il dissenso è rientrato... oppure scompare per lasciar posto a Sua Maestà "Bannatore I°" se il dissenso diventa manifesto.
I tempi di intervento tra il messaggio del dissidente e la risposta del fake sono molto variabili; in pratica questo tipo di fake viene utilizzato quando il dissenso avviene nei rari momenti in cui il Grande Capo non è collegato (o mangia, o dorme, o caga... non è che faccia molto altro) per guadagnare il tempo necessario a farsi un'idea della situazione.


 - b - uno dei piu' facili da smascherare è il fake da aggancio. Facile perchè tra la domanda del fake e la risposta del Falso Rasta non passano mai piu' di 5 minuti... non c'e' niente da fare, è piu' forte di lui e non sa resistere... quando gli scappa qualcosa da dire (stavo per dire "gli scappa la cacca" e non è che ci fosse poi tanta differenza) non riesce a trattenerla a lungo. Il fake compare, fa la domanda e svanisce; entro 5 minuti compare il Ricercatore Indipezzente e illumina il gruppo con la sua scienza. Altro indizio utile per riconoscere questo tipo di fake è la domanda-gancio: se la domanda esula totalmente dall'argomento dibattuto e se la risposta non è particolarmente lunga e articolata (in quel caso ci farebbe direttamente un nuovo articolo) ci sono ottime possibilità che sia un fake

 - c - piu' difficile da individuare è il fake da applauso ma con un pizzico d'attenzione ci si puo' riuscire. Innanzitutto va detto che non compare mai da solo ma in compagnia di qualche altro fake (alcuni gestiti temporanramente dall' "Ari Vatanen della Riviera di Ponente") e viene utilizzato solo per applaudire il capo quando questi annuncia iniziative (sia promozionali che legali), pronuncia anatemi su qualcuno o racconta episodi eclatanti. Attenzione a non confondere questo tipo di fake plaudente con i veri decerebrati plaudenti (ebbene si, esistono davvero); il trucco sta nel misurare la lunghezza del messaggio: se è breve e lapidario, tipo "Bravo Rosario, siamo con te" è un fake al 99%, se supera le cinque o sei parole verosimilmente è un idiota vero. Il motivo è evidente: lo Strakkinone Nazionale ha poco tempo per interpretale il ruolo del fake, gli serve per far numero ma deve subito mollarlo per interpretarne un altro per poi riprendere il suo account ufficiale nel piu' breve tempo possibile.

Non ci resta che invitarvi a fare tesoro di questi consigli e... buona caccia

1 commento:

  1. Giusto per rigirare un po' il coltello nella piaga dello sputtanamento di Koenig-Strakkino.
    Magari due giorni sono poco indicativi a livello statistico, ma ci possono dare una prima linea di tendenza; considerando che lo sputtanamento è del 22 ottobre 2013 ho considerato gli ultimi post sul profilo di Strakkino che abbiamo almeno un commento successivo al 22 ottobre 2013.
    Questi sono i primi risultati:

    Commenti precedenti al 22 ottobre: 1.029
    Commenti di Koenig al 22 ottobre: 47
    Incidenza percentuale: 4,56%

    Commenti successivi al 22 ottobre: 88
    Commenti di Koenig dopo il 22 ottobre: 0
    Incidenza percentuale: 0%

    Se fossimo rimasti nella media ci saremmo dovuti aspettare circa 4 commenti di Koenig.

    RispondiElimina