2013-09-02

Ritorno al medioEVIL

Per la riapertura del blog dopo le vacanze estive avrei voluto scrivere qualcosa relativa alle ultime vicende dei tangherenemy sanremesi. Avevo gia' pronto anche il titolo, "Botti di fine estate", che mi sembrava calzare a pennello visto che sul finire di agosto, dal terrazzino è partita una raffica di fuochi d'artificio ( in questo caso di cazzate) che neppure a Capodanno a Mergellina.
Le minchiate che ha detto in occasione (causa rosicata continuata) per l'articolo di Preve che probabilmente sarebbe gia' stato dimenticato dai piu' se lui non ci tornasse sopra ogni 5 minuti... quelle dette circa il presunto complotto per uccidere Lady D. fino ad arrivare, segno evidente di demenza senile, a dire di esser stato presente sotto al tunnel dell'Alma al momento dello schianto... quelle dette (causa altra megarosicata) dopo aver visto che un giornale (vabbe', era Cronaca Vera, mica il New York Times, ma pur sempre un giornale) per un'articolo sulle scie chimiche non aveva intervistato lui ma il suo ex-amico Morazzoni... l'improvvisa impennata di aidentifichescion fatte come sempre a cazzodicane... insomma di materiale ne avrei avuto a iosa.
Preferisco invece affrontare un altro tema che magari fa meno ridere ma è decisamente piu' importante: i gonzi, ovvero quelli che costituiscono il seguito dei vari Strakkini e Zretini.
E' infinitamente triste vedere che stanno aumentando a vista d'occhio e ogni giorno che passa stanno facendo regredire la cultura scientifica del nostro paese a livello medioevo. Sarò cattivo, sarò stronzo, sarò quel che volete voi ma non riesco a provare un briciolo di considerazione per questa gente, con l'esclusione di quelli che finiscono nelle trappole dei cazzari che pubblicizzano cure miracolose. In quel caso i fattori psicologici che subentrano e lo status di estrema vunerabilità rende queste persone vittime di spregevoli individui senza scrupoli, ma quelli che credono a qualsivoglia complotto, sciachimista, signoraggista o undicisettembrino che sia, quelli no, non sono vittime: sono "ignoranti fieri di esserlo". E mi fanno rabbia. Rabbia perchè l'opportunità di conoscere le cose ce l'hanno per cui la loro ignoranza non è una sfortuna, è una colpa. Il volgo del medioevo, in fondo, era costretto a vivere nell'ignoranza da parte di chi aveva il potere e voleva conservarlo ma questi chi li costringe?
Chi li costringe a imparare la meteorologia sui video Youtube di un geometra anzichè sui libri scritti da un meteorologo? O a imparare la sismologia dal blog di un giornalista/fotografo anzichè dagli studi di sismologi e geologi?
Nessuno, non li costringe nessuno. E' solo piu' facile e offre soprattutto quello che desidera chiunque abbia una vita triste e fallimentare: la possibilita' di dar la colpa a qualcuno.
Tutto sommato non me ne puo' fregar di meno se hanno una vita triste e fallimentare... quello che mi disturba è il loro diffondere ignoranza e soprattutto il diffonderla utilizzando colei che dell'ignoranza è la figlia primogenita e prediletta: la violenza. Una violenza per fortuna quasi sempre solo verbale, anche perchè il mentecatto medio ha un orizzonte piuttosto limitato che non va al di la' di Facebook. Ma che puo' comunque essere abbastanza fastidiosa per chi si trova colpito; visto che, come si diceva piu' sopra, il loro mondo inizia e finisce con Facebook i mentecatti standard, opportunamente sobillati dai loro guru della fuffa, cercano di colpire attraverso i social network dimostrandosi triplamente patetici. Patetici una volta perchè non tengono conto che la cancellazione da facebook sarebbe una tragedia immane per loro ma sarebbe poco piu' di una puntura d'insetto per la gente normale che ha anche una vita vera fuori dal web. E patetici una seconda volta perchè davvero credono di salvare il mondo chiedendo la chiusura non dico della pagina di quei burloni di "Protesi di Complotto" ma anche di istituzioni come il CICAP. E patetici la terza volta perchè davvero pensano che gli amministratori di qualunque social network possa dar loro retta e chiudere la pagina del CICAP perchè lo ha richiesto qualcuno che si firma "Noallesciechimiche".
E gia' che si parla di CICAP, vogliamo dire due paroline sul fatto che questi mentecatti davvero credono che il CICAP sia più o meno l'incarnazione stessa del male?
Recentemente ho letto, su una pagina di mentecatti e come risposta a un post da mentecatti, il commento di un mentecatto che suggeriva chi fossero le persone da segnalare a Facebook per far loro chiudere l'account (e si ritorna al discorso del mondo limitato a FB) e i membri del CICAP erano ai primi posti. Curioso che ci fossero in lista anche scienziati, meteorologi, sismologi. E non uno specifico scienziato o sismologo magari particolarmente antipatico... no, no, tutti indistintamente andrebbero, secondo questo tizio, segnalati. Insomma la scienza mette loro addosso una paura incredibile (e si ritorna al discorso del medioevo).

Ebbene, io al medioevo non ci voglio tornare, tranne forse quando partecipo a qualche ricostruzione storica (provateci, sono divertenti).
Magari qualcuno potrebbe dirmi: "Ma si, dai... che ti importa? Lascia che credano quello che vogliono e lascia che raglino sui social network. Che fastidio ti danno?"
Non è fastidio, sai quanto fastidio mi puo' dare l'insulto da parte di costoro... come si suol dire "raglio d'asino non sale al cielo". Più che altro è anche preoccupazione. Preoccupazione perchè il loro linguaggio violento e figlio della lora profonda ignoranza, comincia sempre piu' spesso a contenere vocaboli molto sinistri. Quando si comincia a parlare di "liste di collaborazionisti che saranno i primi a pagare" a me suona un campanello d'allarme. Non che io tema domattina di svegliarmi e trovare le truppe strakeriane che per strada fucilano i cicappini, pero' questo linguaggio è un segno palese di regresso civile. E questo non è bello.
Cosi' come non è bello che questi decerebrati ogni tanto saltino fuori a dire che vorrebbero abbattere qualche aereo reo, secondo loro, di spargere scie. Lo so, lo so... si tratta dei soliti leoni da tastiera che dietro al video spaccano le montagne ma poi sono dei pusillanimi che non escono mai da casa o dal terrazzino... e poi sono convinto che questi non sarebbero in grado di trovare il loro stesso buco del culo nemmeno usando due mani e una torcia, figuriamoci se riescono a tirar giù un aereo. Però c'è sempre il rischio che tra tanti stupidi ci sia uno più stupido degli altri che un giorno o l'altro ci possa provare a fare qualcosa di eclatante. E alla fine qualcuno potrebbe farsi del male sul serio. Spero solo che sia uno di loro

2 commenti:

  1. Come non quotarti.
    Da parte mia/nostra posso testimoniare l'immensa fatica per educare nostra figlia in maniera diversa che la classica impostazione premi/punizioni utilizzata dalla stragrande maggioranza dei genitori, avendo contro tutte le generazioni precedenti.
    Poi però quando arrivano certe soddisfazioni (perché ARRIVANO) dopo aver fatto crescere i propri pargoli in un ambiente culturalmente vivo e stimolante allora è tutta un'altra storia.

    https://www.facebook.com/photo.php?
    v=159085777629670

    Zretino, sei un fallito.
    Strakkino, sei un coglione.

    Ubi maior, Strakkino cessat.

    RispondiElimina
  2. Anonimo13:27:00

    Pienamente d'accordo!

    RispondiElimina