2013-07-04

C'è bufala e bufala...

No, non sto parlando delle mozzarelle. Parlo delle molto meno piacevoli bufale, fandonie, teorie complottiste, leggende metropolitane che riempiono il web.
E ce n'è una che mi ha colpito in modo particolare perchè divulgarla è la prova lampante di aver spento il cervello.


Passi per le bufale complottiste sulle scie chimiche... passi per le bufale complottiste sul signoraggio...passi per le bufale che mettono in guardia su presunte truffe o su presunti danni derivanti dall'uso di questo o quello strumento elettronico... talvolta chi le fa girare è sinceramente convinto di far del bene.

Ma questa?
"Quest'anno nel mese xxxxx ci sono 5 venerdi', 5 sabati e 5 domeniche: l'evento accade solo ogni 823 anni e nel feng shui cinese pare che porti soldi a chi lo fa presente ad altri 8 amici."


Questa  fesseria galattica che riciccia fuori ogni tanto mi manda in bestia... ok, non sei un esperto di meteorologia o di fisica per cui se qualcuno ti racconta una supercazzora sciachimista, magari condita con foto (taroccate), finisci per farti venire il dubbio che le scie chimiche esistono davvero... ok, non sei nemmeno un esperto di economia per cui qualcun altro, con una diversa supercazzora e qualche slogan anticasta (che fan sempre il loro effetto) riesce a venderti per buona la bufala del signoraggio... ok, sei pure un po' indietro in quanto a conoscenze tecnologiche per cui hai verso la tecnologia quel tanto di diffidenza che se qualcuno ti racconta delle uova che diventano sode se stanno vicine al telefonino pensi che in fondo possa anche essere vero.

Ma, cazzo, un calendario lo saprai leggere, no? E se sai leggerlo, cioe' dalla prima elementare in avanti, lo vedi anche tu che questa combinazione dei 5 ven-sab-dom capita molto spesso e che dire che capiti ogni ottocento e più anni è una stronzata. O no?


Nessun commento:

Posta un commento