2013-07-23

Ci vuole un trittico bestiale...

Lo so, lo so, la canzone parlava di "fisico" bestiale ma sappiamo bene che non occorre un fisico straordinario, del calibro di Einstein o Oppenheimer, per sbufalare le panzane dei complottisti. E' più che sufficiente uno col cervello collegato anche se ai tempi del liceo portava a casa un 6 stiracchiato in fisica.

Il trittico di cui sopra nasce dal fatto che per non stare a parlare sempre di Rosicario Strakkino ogni tanto devo parlare di qualche altro complottardo ma come minimo devo trovare tre notizie perchè, si sa, Strakkino vale da solo almeno tre degli altri.
E poichè il terrazzinato in questo periodo sta producendo fesserie a iosa (il suo dramma interiore per le analisi in quota da parte di "Facciamo i Test" lo sta facendo sbroccare un giorno sì e l'altro pure) non sarebbero state sufficienti tre notizie qualunque. Mi servivano tre notizie succose, appunto un trittico bestiale.

Trovare le prime due è stato relativamente semplice: ok, lo confesso, ho puntato sul sicuro e sono andato a sbirciare cosa facesse gente come Lannes e oplà, ecco la prima notizia.

1) Sciacallannes è ormai da parecchio che mena il torrone con la storia dei terremoti causati artificialmente attraverso le antenne del progetto HAARP ma in questo ultimo periodo ha battuto ancor più del solito sull'argomento con tanto di tabelle dati sulla potenza emessa. Purtroppo per lui è stata in questi giorni ufficializzata la notizia che l'infrastruttura che portava avanti il progetto HAARP è chiusa ormai da mesi.
Nell'attesa che Lannes si faccia una bella arrampicata sugli specchi per spiegarci dove ha trovato i dati delle trasmissioni di HAARP degli ultimi mesi ci godiamo questa sua figura di mer questo suo EPIC FAIL

Sempre per il motivo di cui sopra, cioè sempre perchè mi piace vincere facile, sono andato a vedere su pagine Facebook come "InformareXResistere" o "Losai". Pagine dove è assolutamente impossibile non trovarci qualche cazzata.  E infatti ecco la numero due.

2) DDL di "Losai" è sempre in caccia di notizie e da qualche tempo il suo osservato speciale era Snowden. "Vuoi che questo qui - pensava - che sta spiattellando tutti i segreti vuoi che non spiattelli prima o poi qualcosa sul complotto segreto delle scie chimiche?" E infatti è stato prontamente accontentato. Il sito di Internet Chronicle ha pubblicato lo scoop "Snowden conferma l'esistenza delle scie chimiche" e DDL, dopo un orgasmo, ha copiato il tutto sulle pagine di "LoSai". Il tempo di incassare congratulazioni e complimenti da qualcuno dei decerebrati che prendono "LoSai" come oro colato e subito un rombo assordante lo ha travolto. Forse risate? Forse pernacchie? Probabilmente sia le une che le altre. Un perculante frastuono la ha infatti informato che lui, il "grande investigatore dei misteri e dei segreti" non si era accorto che Internet Chronicle è un sito satirico. Forse gli sarebbe bastato leggere la notizia successiva, quella in cui Papa Francesco si dice intenzionato a far santo Snowden ma, ahilui, non lo ha fatto rimediando così l'ennesima figura di mer ennesimo EPIC FAIL

Mi serviva a questo punto trovare la terza perla. Ma dove potevo cercarla per non cadere nel banale? Luogocomune? Naaa, Mazzucco si sta di nuovo incartando sull'UndiciSettembre, nulla di fresco... Scie(me)nza Di Confine? Naaaa, ok voler vincere facile ma così è sparare sulla Croce Rossa...
E gira di qua e gira di là alla fine ho trovato questo piccolo capolavoro: Nessuno lo sa, ma 10 anni fa abbiamo rischiato la FINE DEL MONDO


3) Diciamoci la verità, uno dei sistemi più sicuri per individuare una cazzata online è quello di leggere la prima frase; se inizia con "Nessuno lo sa ma...", "La TV non ti dice che...", "I politici ci tengono nascosto che...", "Questa notizia è stata censurata dai media..." e altre amenità simili potete andare sul sicuro, al 99,9% è una puttanata galattica.
E fedelmente allo stereotipo quelli di Curiosity hanno pensato bene di iniziare con una delle suddette frasi per annunciarci che abbiamo addirittura rischiato l'estinzione per via di una sonda (Galileo) con ben 48 Kg. di materiale radioattivo (mecojoni) fatta precipitare su Giove.
Ho messo il link all'articolo anzichè copiarlo e debunkarlo riga per riga per non togliervi il piacere di leggerlo e farvi quattro risate. E poi una notizia che equivale più o meno a "Un organismo unicellulare si è scontrato frontalmente con il Frecciarossa: deragliamento evitato per miracolo" merita di essere letta.


Io intanto mi metto questo Curiosity nel bookmark del browser, sono certo che ci darà altre gioie in futuro.

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento